Attività culturale e di comunicazione

L’associazione ha ricevuto, per le attività svolte, riconoscimenti dal PANATHLON INTERNATIONAL – Club di Rieti.
Ha collaborato con il Lions Club Rieti Host con un filmato per il convegno “Rieti Città delle Acque”Ha realizzato filmati sull’Area Marina di Protetta delle Secche di Tor Paterno, in occasione di una mostra tenuta a Pomezia nella Biblioteca Comunale, a cui hanno partecipato anche numerose scuole, inoltre, ha partecipato in collaborazione con LEGAMBIENTE e L’UNIVERSITA’ DI TORVERGATA alla pulizia dell’area marina.Ha organizzato e sta realizzando Mostre e Concorsi Fotografici; documentari di viaggi ed immersioni.

Collabora con l’ISTITUTO DI GEOLOGIA AMBIENTALE E GEOINGEGNERIA del C.N.R. all’effettuazione di ricerche scientifiche presso il lago di Paterno.

Organizza Corsi Teorico Pratici di Archeologia subacquea, con possibilità di rilascio di brevetto, in collaborazione di docenti dell’UNIVERSITA’ DI SASSARI.

Ha organizzato gare di Apnea a livello nazionale con la partecipazione del Team Azzurro.

Organizza stage di Apnea tenuti da Primatisti Mondiali e Italiani, tra cui il nostro associato Vincenzo Ferri campione di apnea.

l’Associazione ha collaborato con la Protezione Civile di Contigliano come Gruppo Sommozzatori, e come tale ha organizzato e partecipato all’Esercitazione Fri –La insieme alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia sez. di Pordenone.

Svolge attività di servizio di sicurezza in occasione di Gare e Manifestazioni fluviali e lacustri (Festa del Sole – Gare Regionali di Canoa – Festa sul lago) , in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Rieti e il gruppo di Protezione Civile Rieti Emergenza

Organizza corsi e stage di BLS (I° Soccorso), medicina iperbarica, fotografia, biologia ed altri argomenti inerenti la subacquea.

Incontri divulgativi nelle scuole con possibilità di prove pratiche. Visione di filmati di propria realizzazione inerenti acque locali, mari ed oceani, con commento di tecnici specializzati.

Ha organizzato un convegno sulle acque del Reatino, in particolare sul fiume Velino, i laghi Lungo, Ripasottile, Turano, Salto e Paterno, con la partecipazione di biologi e tecnici del C.N.R. come relatori.